venerdì 23 settembre 2016

La sfida dei cambiamenti climatici


 Per contrastare il riscaldamento globale bisogna essere disposti a cambiare le logiche interpretative, adattando i modelli a nostra disposizione ai riscontri che riceviamo continuamente dal pianeta.
 Non uniforme
 Il rialzo delle temperature, ascrivibile almeno per un terzo a fattori di origine antropica, non agisce ovunque allo stesso modo, ma ha difetti diversi in base all'area geografica.
 In nord Europa, per esempio, assistiamo a una durata sempre più breve della copertura nevosa che porta ad un incremento delle attività agricole ( ma anche a fenomeni di allagamenti in primavera ).
 Mentre alle latitudini africane e mediterranea, se servono maggiori squilibri nel ciclo di distribuzione dell'acqua.




Informatizioni prese da:Focus.it


martedì 20 settembre 2016


    Non basta parlare di pace. Uno ci deve credere.

E non basta crederci. Uno ci deve lavorare.

Eleanor Roosevelt

lunedì 19 settembre 2016

Terremoto ad Amatrice, Accumoli e Rieti

Mercoledì 24 agosto alle 3:36 del terremoto di magnitudo 6.0  con epicentro nei pressi di Amatrice e Accumoli, due piccoli  paesi (2600 e 670 abitanti rispettivamente) nella provincia di Rieti.
Il primo sisma,con epicentro ad Accumoli,ha avuto un magnitudo di 6.0,una profondità di 4 Km ed è durato 142 secondi(2 minuti e 22 secondi).Alle 3:56 la seconda scossa,ad Amatrice di magnitudo 4.4.
Secondo l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanogia,fino alle ore 8 del 25 agosto sono state localizzate più di 470 repliche:85 gli eventi sismici localizzati di magnitudo compresa tra 3.0 e 4.0,8 i terremoti localizzati di magnitudo compresa tra 4.0 e 5.0 ed uno di magnitudo maggiore di 5.0,quello avvenuto nella zona di Norcia (PG) con magnitudo 5.4 alle 4:33.